Avv. Stefano Balzola
Partner.

Stefano ha maturato, anche grazie all’attività accademica, una solida esperienza nel settore del diritto societario e del diritto dei mercati finanziari.

Assiste abitualmente clienti in operazioni di private equity e venture capital, operazioni straordinarie di acquisizione societarie e d’azienda, fusioni e ricapitalizzazioni e presta attività di assistenza continua a CdA e assemblee. Ha assistito società quotate, banche e imprese di assicurazione nella compliance con la normativa primaria e secondaria di settore nonché nei rapporti con le Autorità di Vigilanza.

Nell’ambito del contenzioso avanti al Tribunale delle Imprese ha assistito clienti in azioni di responsabilità degli organi sociali, impugnazione di delibere assembleari, contenziosi fra soci, responsabilità di intermediari finanziari. È stato arbitro e segretario di collegi arbitrali.

Ha inoltre sviluppato competenze nel settore del diritto della navigazione assistendo cantieri navali nei rapporti con clienti e fornitori nonché con le Autorità di sistema portuale.

Dal 2011 è professore a contratto di corportae governance presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, dal 2009 al 2013 è stato assegnista di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, nel 2008 ha conseguito il dottorato in “Diritto delle società e dei mercati finanziari” presso l’Università di Bologna e nel 2007 è stato visiting researcher alla Yale Law School.

Ha conseguito l’abilitazione alla professione forense nel 2007, con l’assegnazione del premio “Toga d’oro”.

Parla inglese.

Convegni +

Docenza all’LL.M in International Trade Law – Contracts and Dispute Resolution anno 2016.

Relatore al convegno “Il diritto dell’economia: banche, imprese e mercati finanziari tra passato e presente”, Novara, 28 maggio 2014.

Docenza alla Scuola di specializzazione per le professioni legali Bruno Caccia e Fulvio Croce organizzata dall’Università di Torino negli anni 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015.

Docenza al Corso di Formazione all’esame di avvocato organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, AGAT – Associazione Giovani Avvocati di Torino e Università degli Studi di Torino negli anni 2007-2008 e 2008-2009.

Pubblicazioni +

Contratti di interest rate swap: collegamento contrattuale e causa concreta ed efficacia della dichiarazione ex art. 31 del reg. CONSOB, n. 11522/1998 resa dal legale rappresentante di una fondazione, nota a Lodo Arbitrale Siena, 28 novembre 2013, in Giurisprudenza Arbitrale, 1/2016.

Gli strumenti finanziari derivati e la crisi: un confronto tra le iniziative legislative dell’Unione Europea e degli Stati Uniti, in AA. VV.  Regolare l’economia: il difficile equilibrio fra diritto e mercato dall’antica roma alle odierne piazze finanziarie, Novara, 2014, p. 125 e in Il Nuovo Diritto delle Società, 2015, fasc. 10, p. 36.

I controlli interni nelle società per azioni quotate: il ruolo del collegio sindacale, in Giur it., 2013, p. 2419

Record date e rappresentanza assembleare nelle società quotate: armonie e disarmonie (anche alla luce del d.lgs 18 giugno 2012 n. 91), in Banca borsa e titoli di credito, 2013, I, p. 754

L’operatore qualificato nel regolamento intermediari Consob, in Giur. Comm., 2011, II, p. 1263.

Paolo Montalenti – Stefano Balzola, La società per azioni quotata, in Panzani – Cagnasso (diretto da), Le Nuove S.p.a., Zanichelli, Bologna, 2010, pubblicato anche in forma di volume autonomo Id, La società per azioni quotata, Zanichelli, Bologna, 2010.

“Managers vs. Shareholders”: nuove prospettive del diritto societario statunitense (a proposito della legge societaria del North Dakota), in Riv. dir. soc., 2010.

Le Garzantine – Diritto, Garzanti, Milano, 2009 – redazione di alcune voci in materia di mercati finanziaria tra cui: Anstalt; a premio; blue chips; borsa, contratti di; borsa merci; call loan; call option; cartolarizzazione dei crediti; commissionario di borsa; commodity futures; coordinate bancarie; corporation; financial futures; fondo comune di investimento; fondo pensione; forward; fuori borsa; futures; grey market; hedge fund; impresa di investimento; private equity; pronti contro termine; put; spread trading; swap; trading after hours e venture capital.

Nota a Trib. Milano, 3 marzo 2008, in Giur. it., 2009, p. 394.

Nota a Tribunale Ivrea, 21 maggio 2007, in Giur. it., 2008, p. 1437.

La responsabilità contrattuale del revisore contabile: obbligazione di mezzi o di risultato?, nota a Corte d’Appello di Roma 19.1.2006, in Giur. it., 2006, p. 2334.

La nullità dell’atto di citazione per vizi dell’edictio actionis nel nuovo rito commerciale, nota a Tribunale di Ivrea 1.12.2004, in Giur. Comm., 2006, II, p. 1144.

Nota a Cassazione 8.9.2004, n. 18059, in Giur. Comm., 2005, II, p. 580.

Sulla legittimazione del singolo sindaco a proporre istanza di accertamento della causa di scioglimento, nota a Tribunale di Biella 26.6.2004, in Giur. Comm., 2005, II, p. 358.

s.balzola@vfgsassociati.com
  vCard